La China-EU School of Law (CESL), costituita presso la China University of Political Science and Law (CUPL), è l'unica Scuola di Giurisprudenza ad essere stata approvata dal Ministro dell'Educazione cinese nell'ambito del "Sino-Foreign Schools Agreement". L'ex premier cinese Wen Jiabao ha espresso la speranza che la "CESL possa contribuire a formare una vasta cerchia di talentuosi operatori del diritto con una conoscenza approfondita del diritto cinese e di quello occidentale". La Cerimonia inaugurale si è tenuta il 23 ottobre 2008. Essa ha avuto luogo presso il campus di Changping della CUPL alla presenza del Presidente dello State Council e membro dello Standing Committee of the Political Bureau of China's Communist Party Li Keqiang e del Presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso.

La CESL è un progetto unico che prevede diverse attività: didattica per studenti universitari nell'ambito di un duplice programma di Master (Chinese Law + European and International Law); formazione professionale per avvocati, dipendenti pubblici, giudici ed altri operatori del diritto; sviluppo e favorimento di attività di ricerca e consulenza in campo giuridico; sviluppo di una piattaforma comune per la ricerca, didattica e la collaborazione a livello accademico tra Europa e Cina.

I membri del C.I.R.D.E. contribuiscono a diverse attività della CESL, con particolare riferimento ai progetti di ricerca e alle attività didattiche previste nell'ambito del "Master of European and International Law" Programme.

 

CESL Elective Course 2015

CESL Elective Course 2016

 

Allegati Disponibili

DescrizioneDimensione
CESL PhD Short-term Research Fellowships 142.45 KB