Master di I livello "Esperto Progetti di Finanziamenti e Fondi Europei" (MEFFE)

Direttore: Prof.ssa Lucia Serena Rossi

 

 

Giulia Luisotti - Italia (MEFFE 2014)

"Mi chiamo Giulia Luisotti e sono laureata in Scienze della comunicazione. Ho partecipato alla prima edizione del Master da gennaio 2014 a maggio 2015. Durante questi mesi ho frequentato 150 ore di lezione presso la Scuola di Giurisprudenza a Bologna. 

In classe eravamo 18 studenti di tutte le età e provenienti da corsi di laurea differenti (agraria, scienze politiche, giurisprudenza, arichitettura...); proprio per questo i professori, nell'affrontare ogni argomento, delineavano sempre una panoramica generale in modo tale da portare tutti gli studenti allo stesso livello di apprendimento.

I docenti erano misti, alcuni provenivano dal mondo accademico, altri erano dei professionisti che operavano quotidianamente nel settore di riferimento. Questa differenziazione ha contribuito a fornire una visione completa dei moduli trattati, sia dal punto di vista teorico, che tecnico/pratico.

Le interazioni docente-studenti erano frequenti e spesso nella spiegazione di una particolare categoria di bandi, i professori ci chiedevano di scegliere ed analizzare quelli a noi più congeniali, in modo tale da indurci a riflettere su quale tipologia ed argomento di bandi eravamo più indirizzati.

Il Master prevedeva, alla fine delle 150 ore di lezione, lo svolgimento di un tirocinio di 575 ore presso una struttura pubblica o privata individuata dalla referente tutor del Master. Entro il mese di aprile 2014 tutti i corsisti avevano trovato una struttura ospitante.

Personalmente ho svolto il tirocinio presso lo studio del dott. Francesco Capizzi, consulente senior con oltre trent'anni di esperienza nel mondo della finanza agevolata. Tramite questa esperienza ho potuto vivere da vicino (anzi direttamente dentro le imprese clienti dello Studio), cosa significa fare progettazione, sia in fase di analisi e definizione dell'idea imprenditoriale, che di gestione e rendicontazione.

Col tempo e con la continua supervisione del dott. Capizzi ho iniziato ad appassionarmi sempre più a questa professione, tanto da continuare la mia collaborazione con lo Studio anche dopo aver terminato il periodo di tirocinio.

A settembre 2015, ho aperto una mia posizione individuale (P.IVA) e collaboro ancora attivamente con lo Studio Capizzi, integrando le conoscenze acquisite grazie al Master MEFFE, con le mie precedenti capacità nel settore della comunicazione e marketing.

Consiglio la partecipazione a MEFFE da parte di tutti coloro che desiderano approcciarsi per la prima volta e/o approfondire la conoscenza dei principali strumenti di agevolazione finanziaria offerti dall'Unione europea sia da un punto di vista teorico che pratico.

Inoltre consiglio vivamente di apprendere quanto più possibile dal tirocinio formativo, in quanto è sul campo di lavoro, o in questo caso immersi nei bandi, che si diventa progettisti!"


Daniele Vacirca - Italia (MEFFE 2014)

"Attualmente lavoro all'Ufficio politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena come istruttore direttivo amministrativo; dopo l'esperienza di stage, previsto nel quadro formativo del Master, mi è stato infatti proposto un contratto a tempo determinato. In questo periodo ho avuto modo di sviluppare e ampliare le competenze in ambito di project management all'interno di un ente locale e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante la fase d’aula del Master. 

Ritengo che la partecipazione al MEFFE abbia costituito un crocevia fondamentale nella mia carriera professionale, in quanto ho avuto modo di ampliare le mie competenze sia teoriche sia pratiche. L'alta qualità della docenza e la serietà nell'organizzazione rappresentano sicuramente elementi di affidabilità e garanzia."


Prossimi Eventi